Percorsi didattici

“Una storia va raccontata in modo che sia essa stessa un aiuto”

Programmazione  |  Percorsi didattici  |  Richiedi il film


Percorsi didattici film “BIAGIO”

 

Per i Dirigenti scolastici e gli insegnanti di ogni ordine e grado

Partendo dalla motivazione della giuria del premio del Green Movie Award, promosso da Pentapolis Onlus, in occasione della IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, vi vogliamo suggerire dei temi di lettura da approfondire con gli studenti dopo la visione del film:

“Biagio vuole affrontare i grandi temi della vita: dalla religione all’ambiente, dalla giustizia sociale alla solidarietà, e assurge a paradigma del nostro tempo in crisi di valori e ideali. L’urgenza di una testimonianza diventa invito al recupero di un’ecologia del pensiero che prende forma nella natura. Francescano, innocente, senza compromessi: un film per nulla neutro, puro, militante per la pace e per la sostenibilità della vita”.

Il premio è stato assegnato al film “Biagio” di Pasquale Scimeca, per aver meglio rappresentato, tra le opere in concorso, i valori legati alla sostenibilità. Il film narra la storia di un santo dei nostri giorni, Biagio, interpretato da Marcello Mazzarella e delle scelte di vita che ne hanno fatto un uomo giusto. Biagio lascia Palermo e va a vivere sulle montagne. In solitudine ritrova l’armonia con se stesso e con la natura. Inizia a cercare Dio e lo trova con la mediazione di San Francesco. Torna a Palermo, si prende cura dei barboni e fonda la Missione di Speranza e Carità.

 

Come fare per vedere il film:

  • Il film è rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
  • Le proiezioni avranno inizio da gennaio 2015.
  • per assistere alle proiezioni gli studenti dovranno pagare un biglietto d’ingresso ridotto di €.3.00. Gli insegnanti accompagnatori entreranno gratis.
  • Sul sito biagiofilm.it ci sarà una pagina dedicata alle richieste delle scuole da compilare e inviare.
  • nelle città dove è presente una sala cinematografica le scuole possono contattare l’esercente che provvederà ad organizzare le proiezioni del film.
  • nelle città dove non ci sono sale cinematografiche si potranno organizzare proiezioni in Dvd presso le stesse scuole o auditorium o teatri comunali che abbiano gli spazi adeguati. In questo caso sarà direttamente l’Arbash a provvedere all’emissione dei biglietti e a sbrigare le pratiche SIAE.

 

Per qualsiasi altra informazione o approfondimento potete scrivere al seguente indirizzo mail: biagiofilmdistribuzione@gmail.com

 

Contatti:

Aura Ghezzi
+39 3202641587
Responsabile distribuzione film “Biagio”